Forchette Verdi e Milano a tavola col Pianeta
Organizziamo un workshop, a ingresso gratuito su prenotazione, per la realizzazione di orti casalinghi per produrre alimenti a basso impatto ambientale e massimo assorbimento di Co2. Incoraggiamo un’agricoltura urbana che si basa su: 1) un app che calcoli l’impronta delle nostre scelte alimentari sul pianeta per sensibilizzare i cittadini verso scelte sane e etiche; 2) praticare le scelte alimentari sostenibili realizzando orti cittadini su balconi e terrazze; 3) utilizzo di tecnologia Wiseair per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Si farà una dimostrazione per come realizzare degli orti casalinghi, verrà presentato il progetto FORCHETTE VERDI E MILANO A TAVOLA COL PIANETA, sarà dato un link per caricare gratuitametne l’app GREEN FORKS STAND-APP 4 CLIMATE e sarà offerto dagli organizzatori un app-eritivo sostenibile.
Secondo l’IPCC, la FAO, la World Bank e altri istituti di ricerca internazionale, l’incidenza sull’emissione di gas serra, da parte della produzione, lavorazione, trasporto e conservazione di cibi considerati non sostenibili, si calcola tra il 18% e il 51%. Portare quindi i cittadini ad alimentarsi in maniera sostenibile, stimolandoli a coltivare i propri ortaggi, ricreerebbe un legame natural-affettivo col loro cibo, differenziandoli dalla filiera industrializzata cui siamo abituati e sensibilizzando gli animi al rispetto dei meccanismi naturali da cui dipendono tutti gli esseri viventi.
La partecipazione è gratuita su prenotazione scrivendo alla mail simona.valesi@gmail.com o telefonando al 335-233018.
A ogni partecipante verrà regalata una penna realizzata in materiale riciclato.